Mondo Varietà di Vite
VARIETÀ DI VITE IN ALTRI PAESI
3.1 VITICOLTURA CINA, GIAPPONE, SUD COREA, UZBECHISTAN, INDIA, AFGHANISTAN, TAJIKISTAN, TURKMENISTAN, PAKISTAN, KIRGHIZISTAN VARIETÀ DI VITE - Viticoltura “mirror”
In questi paesi osserviamo viticolture del tutto originali e atipiche. In particolare, le aspettative della vitivinicoltura globale si concentrano su Cina, Giappone e India, che rappresentano mercati in progressiva espansione per i vini europei e mondiali.
3.1 Cina, Giappone e Corea del Sud
La letteratura del settore e le “relazioni” di chi crede di conoscere le diverse realtà vitivinicole non possono uguagliare il giornalista Luigi Barzini (1874-1947), lui sì capace di profonde conoscenze e analisi delle cose cinesi.
Hic sunt dracones ("qui ci sono i draghi"): è difficile se non impossibile recuperare dati certi sulle varietà da vino del Celeste Impero. Ricordiamo che vino, nel lessico cinese, è una parola generica per nominare bevanda alcolica, e in Cina spesso elaborata dalla fermentazione del riso.
La viticoltura da vino in Cina (tabella 2.19.a Cina: Varietà di vite), basata sui vitigni europei, si è localizzata nella penisola di Shandong, colonia tedesca in epoca guglielmina, area che presenta pedoclimi adatti alla Vitis vinifera.
La viticoltura del Giappone (tabella 2.19.b Giappone: Varietà di viti ibride e native) e della Corea del Sud (tabella 4.19.c Sud Corea: varietà di viti ibride e native) e orientata alla produzione di uva da tavola.
.