Cantine Italia

L’Italia del Vino e le Aziende Imbottigliatrici

GIANFRANCO TEMPESTA
MONICA FIORILO
INDICE DEL CAPITOLO

4. IL CAMPIONE OGGETTO DI STUDIO

portogallo

Il campione è stato elaborato sulla base delle diverse guide, degli studi di settore svolti da Mediobanca, dei dati di Anna Di Martino (1) ,, del settimanale “Il Corriere Vinicolo”, organo d’informazione dell’Unione Italiana Vini, e di dati provenienti da altre fonti. I profili delle diverse imprese sono stati realizzati analizzando le superfici a vigneto e le bottiglie dichiarate negli anni 2003, 2011 e 2014, creando un modello e un campione statistico ritenuto rappresentativo e affidabile. Questo campione è stato confrontato con l’ultimo censimento nazionale 2010, elaborato per ciascuna regione e validato, per quanto riguarda la superficie a vigneto, con l’elaborazione dei diversi parametri ricavati dai dati statistici del vivaismo viticolo.

Il quadro che ne risulta è coerente con la realtà del mercato del vino italiano e considera la quasi totalità delle aziende imbottigliatrici. Se a questo si aggiunge la frazione di vino confezionato (bric e bag-in-box), il volume commercializzato in fusto e il venduto come sfuso possiamo determinare l’universo vino come proposto in MERCATO VITICOLO ITALIA – FLUSSO http://www.devulpeetuva.com/Attori del vino mercato Italia.html.

Le aziende analizzate non comprendono, quindi, l’insieme delle cantine sociali e dei grandi gruppi privati (ad esempio Turrini e Brusa) che sono soltanto vinificatori con prevalente o esclusiva attività di commercializzazione di vino sfuso.

In tabella 1.A RIASSUNTO CANTINE IMBOTTIGLIATRICI PER PROVINCIA E REGIONE e in tabella 1B CANTINE IMBOTTIGLIATRICI PER CLASSE DI PRODUZIONE E SUPERFICIE VIGNETI

N.B.: i dati dell’intero universo analizzato per ogni provincia possono essere richiesti a: mailto:mfiorilo@devulpeetuva.com

Tabella 1A
Tabella 1A Tabella 1B Tabella1C Tabella1D

 

Sintesi Tabella 1B

tabella1

 

In tabella 2 Aziende Strutturate in Gruppi. Sono analizzate le aziende afferenti alla medesima società (holding):

tab2_head
tab2a tab2b tab2c tab2d tab2e tab2f

 

In tabella 3 Aziende con più di un milione di bottiglie. Sono focalizzate quelle che realmente operano e si confrontano nel mercato.

tab3_head
tab3a tab3b tab3c tab3d tab3etab3f tab3g
tab3_fot

 

Nella tabella 4 Riassunto aziende e gruppi con produzione maggiore di un milione di bottiglie. Sono messi a confronto dati provenienti da diverse fonti, non sempre concordanti.

tabella4

 

fu

Torna all'inizio della pagina

.

De Vulpe et Uva. Copyright © 2013. All Rights Reserved

RICERCA

WEB DIRECTOR

Gianfranco Tempesta
Email: gftempesta@devulpeetuva.com

WEB EDITOR

Monica Fiorilo
Email: mfiorilo@devulpeetuva.com

WEB DESIGNER

Freddy Fiorilo
Email: ffiorilo@devulpeetuva.com
DVEU

Tel: + (39) 348 594 1756

Copyright (c) De Vulpe et Uva - All rights reserved

POWERED BY: VIVAIO ENOTRIA